Contatti

Via S. Gennaro, 24
75100 Matera
Email: info@bbresidenzasassi.it
Telefono: +39 338 860 8686

Seguici

Image Alt

Gli Ipogei

Residence

San Gennaro

Le Grotte Ipogee

Una delle definizioni più utilizzate per Matera è ” città della pietra”. Gran parte delle abitazioni dei Rioni Sassi e del centro storico sono state ricavate dallo scavo di una roccia molto particolare: la calcarenite.

La calcarenite è una roccia sedimentaria formata di piccole particelle di calcare meno compatta e più friabile del calcare vero. Questa roccia viene localmente chiamata “tufo” anche se quest’ultimo è di origine vulcanica.  La classiche abitazioni dei Sassi scavate con mezzi manuali nella calcarenite si estendono in profondità e sono state abitate fin dall’età del bronzo.

Negli ambienti ipogei del Residence Sassi San Gennaro potrete osservare un’opera di recupero mirata e delicata che spicca in alcuni semplici e suggestivi particolari. Le opere di restauro sono state realizzate nella rigorosa osservanza di istanze estetiche e storiche.  Anche gli interventi manutentivi e di ripulitura delle grotte sono stati improntati nel massimo rispetto dell’integrità del luogo che conserva segni particolari di insediamenti legati ad una precisa dimensione storica. Sono stati riportati alla luce alcuni elementi di grande rilievo come ad esempio una cisterna tufacea a doppi cerchi dell’età del bronzo ed una fitta rete di collettori delle acque.