La struttura

Residence Sassi San Gennaro

Il Residence San Gennaro sorge nel cuore del Sasso Barisano, dove una volta vi era un Convento Francescano. La storia di questa struttura si fonde con quella di Matera, una storia lunga migliaia di anni, che partendo da civiltà preistoriche, passando per le comunità monastiche medievali, giunge a diventare l’emblema della civiltà contadina meridionale.

cattedrale


L’autenticità di luoghi antichi

Il Residence San Gennaro è insediato in caratteristici ambienti costruiti tra il XV e il XVII secolo sovrastanti grotte ipogee di epoca preistorica. Un’elegante sala lettura vi darà la possibilità di godere da vicino dell’unicità di questi ambienti senza dimenticare i comfort dei servizi moderni. Sorseggiando un calice di vino potrete rilassarvi apprezzando alcuni libri sulla storia e sulla cultura di Matera e dei Sassi.

 

dettaglio


Vivi i Sassi in modo unico

Insediato in caratteristici ambienti scavati nella roccia tufacea, il Residence San Gennaro vi farà rivivere l’incredibile atmosfera di un luogo senza tempo. I Sassi di Matera possono essere definiti un ecosistema urbano. Grazie ad una resilienza insita negli abitanti che lo popolano, questo ecosistema ha saputo rigenerarsi nel corso del tempo puntando ad una sostenibilità ambientale e ad un utilizzo responsabile di risorse primarie come l’acqua. 

cortiletto

esterno

chiosco