Contatti

Via S. Gennaro, 24
75100 Matera
Email: info@bbresidenzasassi.it
Telefono: +39 338 860 8686

Seguici

Image Alt

Residence San Gennaro

Il Falco Grillaio

Il Falco Naumanni, nome scientifico del Falco Grillaio, è una specie protetta caratteristica dell’altopiano murgiano. Proprio dove il  territorio è immutato da secoli e vi è un tavolato calcareo coperto da grandi pascoli aridi, si trova la colonia più imponente. Normalmente ci sono 700 coppie nidificanti ma durante il periodo pre-riproduttivo si arrivano a contare 3.000 esemplari. È sui tetti delle nostre abitazioni che i meravigliosi esemplari di Falco Grillaio nidificano con immensa gioia e curiosità degli abitanti di Matera.

Ma non spaventatevi! Questo adorabile falchetto è molto riservato e noterete difficilmente la sua presenza. Il suo becco e i suoi artigli non sono potenti e preferisce quindi nutrirsi di cavallette, grilli, coleotteri e insetti vari e alcune volte riesce a deliziarsi cibandosi di lucertole.

Questo bellissimo rapace, che viaggia dall’Africa in Italia ad Aprile per poi ritornare nel continente caldo alla fine dell’estate, depone dalle 3 alle 5 uova in buchi e cavità di grossi tronchi. Le uova si schiudono dopo essere state covate per circa un mese. I giovani falchetti dopo essere stati nutriti dalla mamma (per 4 settimane all’inizio dell’estate) imparano a volare. Nelle prime settimane di Settembre le colonie di Falchi Naumanni composte da individui giovani e anziani intraprendono la migrazione autunnale verso l’Africa.

I Materani hanno adottato questo splendido rapace e negli ultimi anni si sono incentivati la costruzione e l’utilizzo di particolari cassette nido, poiché compensano la perdita dei luoghi di nidificazione a seguito del restauro delle vecchie abitazioni. Sopra la residenza del falco grillaio potete osservare una di queste cassette nido abitualmente frequentata dal nostro amico rapace.

Curiosità: C’è un punto di Matera in cui potrete ammirare numerosi esemplari di Falco Grillaio: un pino domestico situato quasi al centro della città. I piccoli falchi utilizzano questo pino come dormitorio e sembrano del tutto indifferenti al traffico cittadino, particolarmente concentrato in quel punto. Durante il periodo precedente alla riproduzione, al calare del sole è possibile vedere centinaia di uccelli che si affollano in volo attorno a questo pino.